domenica 1 luglio 2012

Pigneto Open Space per il Festival delle Culture Indipendenti


Inaugura il 28 giugno nel Parco del Torrione Prenestino la prima edizione del Festival delle Culture Indipendenti “Pigneto Spazio Aperto”, che in 45 giorni di programmazione, fino al 10 agosto, proporrà in un villaggio di 6000 mq rassegne cinematografiche, teatro, musica dal vivo, incontri letterari e presentazioni di libri, mostre d’arte, degustazioni di vini naturali e prodotti artigianali e laboratori per bambini. Nato dalla collaborazione tra le Associazioni Culturali No More T.(dalVerme), 30Formiche e Belleville, che da anni operano nel quartiere, dall’Associazione Culturale Detour, storico cineclub romano e con il patrocinio del VI Municipio, il Festival si presenta come un’occasione unica per scoprire i tanti rivoli della cultura indipendente con una formula prevalentemente gratuita e sensibile ai trend spontanei, alle nicchie culturali, alle provocazioni delle sottoculture e controculture d’autore, alle voci dei migranti.Con un approccio trasversale e molteplice, bohemien e wannabe, tra il popolare e il raffinato, Pigneto Spazio Aperto si preannuncia uno dei fiori all’occhiello di questa Estate Romana.
La scelta della location appare in perfetta sintonia con il mood del festival. Il Parco del Torrione, caratterizzato dalla scenografica presenza al suo interno del Mausoleo del Torrione, si trova nelle strette vicinanze dell’isola pedonale di via del Pigneto ed è un punto di snodo strategico tra i quartieri Pigneto, Prenestino e Casalbertone.
 Dopo anni di incuria e abbandono, la recente riqualificazione compiuta nel 2010 dal VI Municipio lo ha reso un giardino accogliente, dotato di un’adeguata illuminazione, panchine, area gioco per bambini, piste ciclabili, percorsi accessibili ai disabili e recinzione perimetrale.
Gli spazi all’interno del parco sono ben gestiti: le diverse aree dedicate alle rassegne musicali, cinematografiche e teatrali sono intervallate da quelle dedicate al ristoro, con stand aperti dalle 18:00 alle 2:00, e all’esposizione di prodotti artigianali, enogastronomici librerie e distribuzioni musicali.
Gli organizzatori del Festival hanno voluto dare risalto e nuova vita ad un’area archeologica che, nonostante gli sforzi, a tutt’oggi resta semi sconosciuta e poco visibile a causa di scelte discutibili di progettazione urbanistica, avvenute durante lo sviluppo edilizio degli anni settanta.
CINEMA
L’arena cinematografica della manifestazione, che sorge a pochi metri dalla location della scena madre di “Roma città aperta” di Rossellini, offre una programmazione, a cura del cineclub Detour, che fa venire voglia di non partire per le vacanze estive. Variegata e di qualità tutta la programmazione cinematografica che è organizzata prevalentemente in mini-rassegne: Detour Doc Zone, Cult, Vacanze Basche, Spazio Doc, A Nord, Nuovo Cinema da Bahia, Indie e Indie Shorts con la proiezione di corti.
Nel programma inoltre spicca Synchrofilm, rassegna di sincronizzazioni dal vivo di film d’autore, nata dal desiderio non tanto di attualizzare il cinema del passato quanto di creare un varco d’accesso inedito alla fruizione di grandi capolavori. Synchrofilm sigla l’unione fra musica e cinema offrendo sonorizzazioni sia elettroniche che orchestrali.
Originale e accattivante la rassegna The endless summer surf film festival, in collaborazione con il musicista-performer e architetto del suono Mike Cooper, che sonorizzerà dal vivo Crystal Voyager (2nd part, musiche da Echoes dei Pink Floyd) e Last Hope (19 luglio), come anche la rassegna di documentari Suoni e visioni del rock, in collaborazione con Road to Ruins (15 e 22 luglio). Da segnalare due serate omaggio a Sergio Citti (2 luglio e 21 luglio) e la proiezione del documentario Zemanlandia di Giuseppe Sansonna. (martedì 17 luglio). Inizio film ore 21.
MUSICA
Articolata prevalentemente in rassegne anche l’eterogenea programmazione musicale che spazia dai Lunedì di borgata, dedicata all’underground di Roma Est ( con Trans Upper Egypt, Heroin in Tahiti, Bobleigh Baby, Trouble vs Glue, Hiss, Wow) alle serate Ritmi, tra rap/hip hop, tribal ed elettronica (con DJ Gruff, Tayone e Paura, DJ Baro di Colle Der Fomento e Fester di Gente di Borgata, Reeks Vs Byruz, Sguardi Sonori); e poi ancora Altre Direzioni che porta al Pigneto realtà affermate della scena indipendente nazionale ed internazionale come i Man Forever, Soldiers of Fortune, Eyes Behind, Bologna Violenta, Ronin, Mombu, Filastine, Edda, Inferno SciFiGrind’n'Roll, Putiferio, X-Merillas e Movie Star Junkies, fino ad includere in Acustica – la domenica all’ora dell’aperitivo – realtà più classiche legate al folk, al blues e al cantautorato (The Blues Against Youth, Gipsy Rufina, Spookyman e Corpus Christi). Inizio concerti ore 22.30
EDITORIA
Da non perdere gli incontri letterari realizzati dal Circolo Lettori Fortebraccio concentrati nel mese di Luglio: si inizia il 3 luglio con Fulvio Abbate che parla di “Pasolini raccontato ai ragazzi” (Baldini Castoldi Dalai); il 17 luglio, Mauro Favale e Tommaso de Lorentiis con John Vignola presentano L’ASPRA STAGIONE. Dal movimento all’eroina, la storia di Carlo Rivolta (Einaudi 2012). Il 23 luglio Freak Antoni (leader del gruppo rock- demenziale Skiantos, Premio Tenco 2010) e la pianista Alessandra Mostacci si esibiranno in Ironikontemporaneo, uno spettacolo di musica contemporanea alternativa, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenziali-surreali e dadaiste e viceversa. Il 31 luglio si chiuderà con Valerio Millefoglie che presenterà in forma non canonica il testo L’attimo in cui siamo stati felici (Einaudi), una trasmissione radiofonica dal vivo sulla felicità.
In programma, con data in via di definizione, anche Michele Mari che leggerà brani tratti da Rosso Floyd (Einaudi 2011) omaggio alla band Pink Floyd, accompagnato da una selezione di brani della band, per ripercorrere la storia di uno dei gruppi culto della storia del Rock.
In via di definizione anche la serata con la Refectory Brass Band e Fernando Acitelli in “Storia di un quartiere raccontata a suon di ottoni”. Un aperitivo insolito e suggestivo, per conoscere il quartiere, con chi ci è nato e cresciuto, raccogliendo storie e musica.
TEATRO
Tre gli spettacoli di teatro in programma sul palco di Pigneto Spazio Aperto, il 3 luglio alle ore 21: “Superstar” del Progetto Goldstein-CK Teatro in collaborazione con il Teatro dell’Orologio, ispirato da “Petrolio”, ultimo scritto di Pier Paolo Pasolini, vi si ripercorrono attraverso lo sguardo sulla fascinazione per il potere gli ultimi 50 anni della storia italiana. Il 17 luglio “E.K.” della Compagnia DoppioSensoUnico, spettacolo sul tema del suicidio ma composto di dialoghi ironici, grotteschi, surreali e ritmici. Infine andrà in scena “La Coda”, del gruppo Cinquequarti il 2 Agosto, ispirato da Melvelle, Don Chisciotte e Meli.
BAMBINI
Pigneto Spazio Aperto si propone anche come luogo di aggregazione per l’infanzia, con proposte di laboratori didattici e artistici, giochi, attività creative a cura dell’Associazione Culturale B5 che da anni si è imposta nel territorio romano come crocevia di competenze nel mondo dell’immagine e della comunicazione oltre che della cultura e dell’impegno civile. 
RISTORAZIONE
Prodotti biologici a chilometro zero, vino naturale e birre artigianali sono gli ingredienti principali della formula ristoro che riconferma il Pigneto come uno tra i quartieri più interessanti non solo della “movida” capitolina ma anche della promozione di consumo critico e consapevole, di ricerca di prodotti di qualità provenienti da piccole aziende. Pigneto Spazio Aperto ospita un’area ristoro di 150 mq con bar e gelateria artigianale, aperta sin dal primo pomeriggio.
Festival delle Culture Indipendenti “Pigneto Spazio Aperto”
Parco del Torrione Prenestino – Via Ettore Fieramosca (via Prenestina)
Info 334.5246082
www.pignetospazioaperto.it – info@pignetospazioaperto.it
Biglietti: 5 euro/8 euro
Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 02.00
Ingresso gratuito fino alle 21.30 – Dalle 21.30, alcuni eventi saranno a pagamento
Inizio spettacoli e film: ore 21 – Inizio concerti: ore 22.30

Nessun commento: