giovedì 2 agosto 2012

Domenica 5 agosto, fettuccine ai funghi porcini, musica e divertimento ad Ascrea


La prima domenica di Agosto è, da ormai ben 26 anni, l'appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni di Ascrea in provincia di Rieti. Nell'incantevole scenario del Lago del Turano per tutta la giornata (dalle 12 alle 24) si distribuiscono Fettuccine al fungo porcino, una specialità  gastronomica che ha reso famoso il paese e che rievoca la tradizione culinaria di questi luoghi, legati da sempre alla natura che li circonda. Musica dal vivo in compagnia della “Twol Band” che allieterà per tutto l’arco della serata (la loro esibizione inizierà alle 16.00) i turisti che verranno ad assistere a questa imperdibile sagra. La distribuzione delle fettuccine avverrà nella principale piazza Mareri a partire da mezzogiorno. Quindi appuntamento domenica 5 agosto in piazza Mareri ad Ascrea a partire dalle ore 12.00 per l’edizione 2012 della sagra delle Fettuccine con i funghi porcini.
Per raggiungere Ascrea dalla città di Roma, dalla quale dista circa 90 km segnaliamo due possibili percorsi:
PERCORSO 1: Ci si immette sulla A-24 Roma-L’Aquila, si esce al casello di Carsoli-Oricola (circa 60 km per chi arriva da Roma dalla barriera di Roma Est) . All’uscita dalla barriera girare a sinistra al primo incrocio, poi seguire le indicazioni per Rieti-Lago del Turano. Percorrere la strada provinciale SP34 Turanense per 20 km circa dopo di che sarà facilissimo individuare il paese di Ascrea sulla montagna.
PERCORSO 2: Si prende la strada statale SS4 Salaria e si esce all’altezza di Ornaro e si seguono i cartelli direzione Lago del Turano. Dopo circa 20 km si raggiunge il lago e si arriva ad Ascrea.

info:www.prolocoascrea.it
contatti:prolocoascrea@fastwebnet.it

Nessun commento: