venerdì 3 agosto 2012

Suggestive rievocazioni dei Miracoli della Neve a Santa Maria Maggiore e nel piccolo centro di Vivaro Romano


La leggenda narra che la Basilica di Santa Maria Maggiore venne costruita nel punto in cui, nel 358 d.C., la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio chiedendogli di costruire una chiesa a lei dedicata. La mattina stessa una nevicata imbiancò proprio il luogo dove ora sorge la Basilica: era il 5 agosto. 

In ricordo del miracolo torna la “nevicata” all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, per ben due volte, alle 10.00 durante la messa pontificale e alle 17.00 durante i vespri, petali di fiori cadranno sulle teste dei fedeli. 
In più anche quest’anno nello stesso giorno, il 5 agosto alle ore 21.30, la facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore illuminata dai raggi riflessi della luce, racconterà il Miracolo della Madonna della Neve.

Un grande spettacolo per i romani e i turisti, firmato ogni anno dall’architetto Cesare Esposito che sulle note del Messia di Haendel scomporrà la facciata barocca di Ferdinando Fuga attraverso un gioco di luci ed ombre, mentre gli effetti speciali simuleranno il prodigio nel cielo dell’Esquilino.
  
Al termine della serata una grande nevicata ottenuta grazie a macchine fabbrica- neve, posizionate sui terrazzi che circondano la piazza, contribuirà a ricreare l’atmosfera del miracolo.

UNA CURIOSITA’: La stessa sera del 5 agosto, nel piccolissimo paesino di Vivaro Romano, in provincia di Roma, si festeggerà la Madonna della Neve, in quanto pare che nello stesso giorno della nevicata di Santa Maria Maggiore, anche il piccolo centro fosse invaso dalla neve a seguito di una visione della Beata Vergine a dei contadini. La piazza centrale del paese verrà innevata con cannoni artificiali dopo la suggestiva processione di mezza notte.
Per raggiungere Vivaro Romano, si prende l’autostrada A24 verso L’Aquila e si esce a Carsoli- Oricola. Quindi si prende la statale Tiburtina verso Carsoli e si seguono le indicazioni per la Turanese, da li in località Casa Bianca proseguire alla volta del comune di Vivaro, seguendo le indicazioni . Tempo massimo 10 minuti si raggiunge il paese.

Nessun commento: