lunedì 8 ottobre 2012

I cinquant'anni del mitico Agente 007 festeggiati ai Mercati di Traiano dal 21 ottobre

"Per me un vodka-martini, agitato, non mescolato!". Ad ogni bar o locale che incontra durante la sue sue avventure, la richiesta é sempre quella. Come è sempre lo stesso il modo di presentarsi: "Mi chiamo Bond! James Bond!" Il 1962 per il Regno Unito é stato davvero un anno magico, in quanto tutte le grandi leggende britanniche che hanno conquistato il pianeta nascono in quell'anno. E' in quell'anno che nascono sia i Beatles che i Rolling Stones. Ma è sempre in quell'anno che nasceva il mito dell'Agente Segreto più famoso di tutti. Il primo film di 007, arriva sugli schermi londinesi il 5 ottobre 1962: ed è subito leggenda! A dargli il volto fu allora Sean Connery, che nonostante il corso del tempo avesse dovuto farlo sostituire da altri sei attori, tra i quali Roger Moore che ha interpretato finora il maggior numero dei film della saga, rimane per sempre, il "volto di James Bond per antonomasia", quello al quale siamo tutti un po' più affezionati. Come Ursula Andress, rimane per tutti l'icona della Bond Girl. Elegante, ammaliante, sicuro di se, 007 attraverso mille avventure non ha mai smesso di entusiasmare.  In occasione del cinquantesimo anniversario della nascita di una delle saghe cinematografiche più longeve della storia, l'agente 007 verrà festeggiato in tutto il mondo con una spettacolare iniziativa intitolata Global James Bond Day.
In Italia la Global James Bond Day verrà celebrata con la mostra James Bond 50, una manifestazione che si terrà a Roma dal 21 al 26 ottobre presso i Mercati di Traiano in via IV Novembre 94.Per presentare questa mostra è stato rilasciato un affascinante poster con una donna d'orata (facile l'allusione a Goldfinger) con una pistola e i 23 titoli dei film in lingua originale tatuati sul suo corpo.
La mostra oltre a mostrare al pubblico tutti e 23 poster cinematografici dedicati ai singoli film dal 1962 ad oggi (Skyfall incluso cioé il prossimo film in uscita) , darà uno sguardo molto attento alla storia con immagini tratte dai set dei 23 film.
Per gli amanti di un vero mito (ovvero quasi ogni persona del pianeta) l'appuntamento imperdibile con la Global James Bond Day Roma è ai Mercati di Traiano via IV Novembre 94 dal 21 al 26 ottobre

Nessun commento: