domenica 7 ottobre 2012

Il Concerto rock non convenzionale dei Tiromancino chiude la sagra dell'Uva a Marino

  Alle sonorità non convenzionali di Federico Zampaglione leader dei «Tiromancino» è affidata la chiusura della 88ma edizione della Sagra dell’Uva. Il concerto del gruppo romano è in programma per lunedì 8 ottobre (ore 21) in piazza San Barnaba. L’ingresso è libero.
In Tour dal maggio scorso, la band ritorna in scena con uno spettacolo esclusivo che racchiude le canzoni più significative dell’intero repertorio del gruppo.
I Tiromancino, storicamente guidati da Federico Zampaglione (voce e chitarra) che ha collaborato, come strumentista e autore, con Marina Rei, Alex Britti e Daniele Silvestri.
Dopo gli album «Tiromancino» (1992), «Insisto» (1994), «Alone alieno» (1995) e «Rosa spinto» (1998) arriva la descrizione di un attimo (2000).
In questo disco è infatti contenuta "Strade", la canzone con cui i Tiromancino – con Riccardo Sinigallia, il loro produttore - si classificano al secondo posto nella sezione giovani del cinquantesimo Festival di Sanremo: questo evento è stato il primo di una serie di fortunati passi, continuata con l'inclusione di "Due destini" nella colonna sonora del film "Le fate ignoranti" e con il successivo raggiungimento del disco di platino.
In seguito, i Tiromancino vedono uscire dalla formazione originaria Laura Arzilli e il chitarrista Francesco Zampaglione, fratello di Federico.
Con una nuova line-up, sempre guidata da Federico Zampaglione, viene preparato IN CONTINUO MOVIMENTO, anticipato dal singolo "Per me è importante", che vede la partecipazione di Elisa e di Meg (99 Posse) in "Nessuna certezza". A due anni esatti di distanza arriva ILLUSIONI PARALLELE, che contiene un duetto con Manuel Agnelli degli Afterhours e una cover di "Felicità" di Lucio Dalla. Chiude il ciclo 95-05, raccolta dei successi che hanno caratterizzato i primi dieci anni di carriera di Federico Zampaglione e della sua band.
Zampaglione torna sulle scene con L'ALBA DI DOMANI 2007, disco che è anche la colonna sonora di "Nero Bifamiliare", il suo esordio come regista cinematografico. Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con “Rubacuori”. Contemporaneamente esce il live IL SUONO DEI CHILOMETRI.
Il 26 ottobre 2010 i Tiromancino pubblicano un nuovo disco di inediti, L’ESSENZIALE, anticipato dal singolo omonimo.
I Tiromancino fondati da Federico Zampaglione nascono nel 1989 e durante gli anni 90 pubblicano quattro album: Tiromancyno (1992), Insisto (1994), Alone alieno (1995), Rosa spinto (1997). Dischi improntati alla commistione tra forma canzone e ricerca di sonorità non convenzionali.
 Il concerto del gruppo romano è in programma per lunedì 8 ottobre (ore 21) in piazza San Barnaba. L’ingresso è libero.

Nessun commento: