giovedì 25 ottobre 2012

Il mito di Janis Joplin rivive con la J.J.Band-Janis is Alive al Big Mama

Janis Joplin non è stata solo un’immensa artista, ma anche la portatrice di un messaggio che ha diffuso con tutta l’intensità di cui era capace.
Il contesto storico (anni ’60 e primissimi anni ’70) è stato un periodo di grandi cambiamenti, vere e proprie rivoluzioni in cui la libertà e l’amore erano il fulcro del movimento culturale giovanile americano. Il nostro è un tempo di ricorsi storici in cui si sente di nuovo il bisogno di diffondere un messaggio di speranza e di unione, e la J.J. band ha deciso di farlo seguendo le orme di Janis, orme che hanno troppo presto smesso di lasciare il loro segno. Cè ancora molto da dire.
Gianna Chillà, la cantante della J.J. Band – Janis is Alive, ha amato e studiato da sempre la persona, il personaggio e il messaggio di Janis Joplin, le sue peculiarità, le contraddizioni, la fragilità, ciò che il mondo già sa e ciò che attraverso lunghe ricerche ha scoperto, e ne ha fatto un vero e proprio impegno. L'interpretazione della J.J. Band – Janis is Alive infatti, come dice il suo stesso nome, non solo tiene in considerazione tutti gli aspetti dei live di Janis, gli arrangiamenti dal vivo, la grinta e la passione, ma anche il suo messaggio, il rapporto che aveva col pubblico, la comunicazione diretta e ironica, insomma, più che un tributo, un’evocazione.
La J.J. Band – Janis is Alive nasce verso la fine del 2010, dall’incontro di Gianna Chillà con Cosimo Pastorello, e dalla reunion della line up di una grintosa blues band che Gianna aveva con Adriano Medde e Tonino Palazzolo, e successivamente con il completamento della band con Roberto Treppo alla batteria e Fluvio Martinelli al basso; l’entusiasmo della band, e soprattutto l’impressionante somiglianza della voce e della stage performance di Gianna con Janis, rendono la J.J. Band un tributo davvero fuori dal comune.
La J.J. Band – Janis is Alive è inoltre impegnata nelle prove dello show teatrale musicale scritto da Gianna Chillà “Janis is Alive” , un vero monumento all’artista, con monologhi originali uniti a monologhi di Janis, i più bei brani del suo repertorio e una originalissima multimedialità portata sul palco da Gianna e dalla band, in versione italiana ed americana, progetto che parte naturalmente dall’origine italoamericana di Gianna e dal suo accento, texano come quello di Janis. Ad accompagnare Gianna e la sua fantastica voce: Cosimo Pastorello (chitarra), Tony Palazzolo (chitarra), Adriano Medde (tastiere), Flavio Martinelli (basso), Roberto Treppo (batteria).
SABATO 27 OTTOBRE ore 21.30
BIG MAMA - Vicolo San Francesco a Ripa 18 - 00153 ROMA
Tel.065812551 - Fax 065806497
Ingresso Libero

Nessun commento: