mercoledì 14 novembre 2012

Donne e motori gioie e dolori? Con Highway to Her solo gioie..

Diamo inizio con questo articolo ad una serie di testi di approfondimento dedicati a gruppi emergenti della realtà romana.
La band con la quale abbiamo deciso di iniziare è “Highway to Her” prima tribute band italiana tutta al femminile degli AC/DC. Iniziamo con loro per il grande successo riscosso dalla presentazione del gruppo nel nostro blog e perché si avvicina l’imminente data del debutto il 22 Novembre al San Salvador in zona Eur.
Come alla fine di ogni concerto che si rispetti di seguito vi presentiamo una ad una le componenti del gruppo.

Kate la vocalist, capelli rosso fuoco, piccola ma con grinta da vendere, sul palco non passa inosservata. Chitarrista dall’età di 12 anni, sviluppa anche una forte propensione per il canto. Sin da piccola entra a far parte di numerose band inedite non solo come interprete ma anche come scrittrice di brani. Sceglie di concentrarsi sul canto da qualche anno a questa parte e viene seguita prima da Linda Gambino e poi da Loretta Massaccesi di cui è ancora oggi allieva. Oltre che nel progetto “Highway to Her” è impegnata nel progetto inedito “W(h)ip!?” in cui è cantante e co-autrice di brani.




Misa, batterista non solo per passione ma di professione. Appeal di chi da tempo calca le scene e maneggia le bacchette di uno strumento potente e indispensabile per dettare il ritmo. Suona la batteria dall’eta di 15 anni, inizia come allieva del maestro Roberto De Vincentis e successivamente si iscrive alla scuola Yamaha di Pescina. Si inserisce ben presto in numerose band sul suolo abruzzese con le quali inizia a fare le prime esperienze live. Studia poi con Ettore Mancini a cui fa riferimento anche oggi nonostante la notevole esperienza accumulata. Attualmente Misa stessa è docente di batteria e la potrete ascoltare, oltre che con le “Highway to Her", anche con altri gruppi: “Supernova” (tribute di Ligabue), “All” (tribute del gruppo “Hole” di Courtney Love) e Milady (gruppo cover-rock).

Flavia, bionda, sguardo carismatico, è una delle due chitarriste del gruppo. Studia chitarra da anni anche se per un periodo ha interrotto per dedicarsi all’iter universitario. Ha militato in una big band jazz e in vari gruppi di rock leggero. Attualmente collabora con “Highway to Her", con il gruppo "Desperate Blues Girls" e con “Mama Said” (tribute di Lenny Kravitz).







Alessia Niña, chitarrista mora con vero aspetto da dura che trapela dal suo sguardo e dalla sua fisicità. Ha studiato chitarra con Bruno Previtali, musicista nei Goblin (band di Claudio Simonetti) e con il jazzista Luca Chiaramonte. Ha suonato in diversi gruppi di impronta rock e attualmente è impegnata con il progetto reggae di inediti “Bloomy Roots” e con le “Milady” (cover rock)..ovviamente trova anche il tempo per prestare la sua arte alle “Highway to Her”!

Anais al basso, con un’immagine di forte impatto fatta di capelli biondi e pelle chiara ma con un animo hard rock. Nel suo passato ha studiato chitarra con Giuliano Bastianelli e ha cantato in vari progetti originali grounge/alternative. E’ stata cantante anche nelle “Violet Skin” e nelle “All” (entrambe tribute band delle “Hole”). Attualmente continua i suoi studi ma sta sperimentando il basso elettrico e il suo maestro è Simone D’Andrea, inoltre fa parte delle “Milady” e delle “Highway to Her”. Vuole anche sviluppare l’idea di un progetto originale alternative metal. Ma oltre a musica e canto è dedita anche alla recitazione ed è possibile scovarla su youtube in una web series.



Avrete notato, da nomi ricorrenti, che alcune delle ragazze collaboravano anche da prima e in effetti nasce proprio da Misa, Alessia e Anais l’idea della tribute band degli AC/DC per esplicitare al massimo la loro passione per un certo tipo di rock che si coniuga alla perfezione con il loro amore per le moto. Centauri della strada e del palco hanno cercato in Kate e Flavia qualcuno che completasse il gruppo e condividesse questo loro spirito di energica libertà e sperimentazione. Le ragazze non recitano davanti al pubblico: loro sono così nella vita e lo dimostra anche il coraggio di proporre un prodotto così innovativo senza temere le critiche ma anzi attendendole per poter aggiustare il tiro. Ci hanno detto che la musica è una componente fondamentale della loro vita, anche per chi di loro non la fa per professione, ed è la componente riservata all’esposizione del loro lato emotivo mescolando il tutto con il piacere di divertirsi e di far divertire. Le ragazze ci tengono a precisare (soprattutto agli scettici!) che non proporranno una mera imitazione della celebre band australiana ma reinterpreteranno le canzoni secondo un gusto femminile che dona molto fascino ai pezzi
Noi, insieme a loro vi rinnoviamo l’invito a visitare la pagina Facebook
http://www.facebook.com/highwaytoher?fref=ts
e a venire Giovedì 22 Novembre al concerto!


Giovedì 22 Novembre ore 22
Serata Bikers presso San Salvador, via dell’Oceano Atlantico 271
(zona Eur)
Ingresso 5 euro con cena buffet inclusa

Nessun commento: