mercoledì 14 novembre 2012

Mostra personale di Giovanni Crescenzi alla Galleria Ex Roma Club Monti di Via Baccina 66

Venerdi 16 novembre alle ore 19.00 presso la galleria d’arte Ex Roma Club Monti di via Baccina 66, si inaugurerà la mostra personale dell'artista  Giovanni Crescenzi. Proveniente da una famiglia di umili origini, Giovanni Crescenzi incontra la passione per l'arte sin da adolescente, quando amava disegnare su vari materiali, come cartoncino, tavole di legno e altro, immagini della natura e scorci di vita contadina, senza pensare al valore di quel suo naturale talento. Nel corso degli anni affina il suo talento facendolo diventare una vera e propria missione: quella di restituire alla natura quello che lei ha dato a noi esseri umani, ovvero la bellezza. La bellezza che la natura da con le sue quotidiane meraviglie viene immortalato sulle tele di Crescenzi, che rendono con la forza dei colori, ancora più potenza ad un mare impetuoso, ancora più serenità ad un prato incontaminato.
Scrivendo della sua opera, il critico d'arte Mario Meozzi, ha avuto modo di sottolineare come "dalle figurazioni, specialmente quelle paesaggistiche di Giovanni Crescenzi, si muove, come trama di base, il tema del silenzio. Le case, le cose, gli scorci di paese, le campagne, acquistano così un valore primordiale."  I quadri di Crescenzi, non temono lo scorrere del tempo, poiché nei suoi temi del silenzio e delle nature morte, nei suoi scorci della Roma antica e dei paesini di montagna, si nota un tempo intrappolato che non riesce a muoversi più. I ritratti di pescatori, di contadini, le strade, le stalle, i manieri, le case: tutto é muto e fermo. Tutto é dentro e fuori dal tempo.
Tra i riconoscimenti, che ha ottenuto negli anni,  Crescenzi vanta il Premio Internazionale del concorso "Il David di Donatello" di Torino nel 1980. Ottiene il Primo Premio Assoluto al concorso "Viareggio Collezione" ed al concorso "Colori di Inverno" a Roma. Si distingue nel "Grand Prix France- Italie" e nel "Trofeo Antonio Ligabue" negli anni tra il 1980 ed il 1982. Nel 1983, Giovanni Crescenzi si distingue nel "Grand Prix Picasso Europa" e nella XVI edizione Internazionale del "Pennello d'Oro-Gran Premio del Tirreno". Dopo numerose partecipazioni a concorsi in giro per l'Italia e a mostre sia personali che collettive, a Roma, Tivoli, Firenze, Viareggio, Pontedera, Teramo, Corno Giovine, Torre del Lago, Viterbo, Calangianus solo per citare alcuni posti, il Crescenzi riduce la sua attività sul finire degli anni `80, per riprenderla qualche anno più tardi dopo l'incontro con Giacomo Manzù. Un incontro che si rivelerà tra i più importanti della sua vita.

La personale di Giovanni Crescenzi che si terrà dal 16 al 23 novembre, è un altro grande appuntamento con l'arte della Galleria Ex Roma Club Monti di via Baccina 66. La galleria  nasce in un progetto ambizioso, quello di garantire al primo Rione della città un luogo culturale aperto a tutti, in cui poter liberamente organizzare mostre, riunioni, presentazioni di libri, progetti universitari e corsi di ogni genere. Uno spazio di incontri, di passione in cui l’arte incontra la gente comune, va verso la gente comune: studenti, abitanti del Rione, turisti e liberi pensatori. Uno spazio suggestivo immortalato nella bellezza della Roma più vecchia e più cara al mondo. 
La galleria viene ufficialmente inaugurata l’8 Dicembre del 2008 con la mostra fotografica su Monti, Roma Che Cambia, un atto d’amore dovuto nei confronti del primo Rione capitolino a cui susseguono, poi, le mostre Città Del Mondo e Grafica Dell’URSS e molte altre importanti mostre. Oggi rappresenta un punto di riferimento per il quartiere una perla di bellezza al servizio della bellezza suprema dell'Arte.
Mostra personale di Giovanni Crescenzi - pittore e scultore 
GALLERIA D’ARTE EX ROMA CLUB 
Via Baccina 66 Rione Monti
INAUGURAZIONE  VENERDI 16 NOVEMBRE ORE 19.00
 

Nessun commento: