giovedì 8 novembre 2012

Siete cittadini del mondo? Allora ascoltate i “Cosmopoliti” 23 Novembre e 2 Dicembre 2012

I “Cosmopoliti” sono nati a Roma nel 2010 nel quartiere multi-etnico Esquilino. La formazione è composta da Maurizio Fioretti (chitarrista, cantante, compositore e pittore) e Salvatore Genovese (virtuoso chitarrista). Entrambi gli artisti arrivano dalle più svariate esperienze musicali: rock napoletano, bossanova, sperimentazione. Il gruppo ha attualmente accolto una nuova figura: la batterista Cecilia Sanchietti che da svariati anni si muove con disinvoltura nell’ambiente jazz, blues e pop-rock annoverando nel suo bagaglio musicale collaborazioni importanti. Il gruppo ha un repertorio costituito da pezzi editi reinterpretati cercando quel quid che li renda sempre appetibili e pezzi di loro composizione che si affacciano su un mondo di sperimentazione in cui le sette note sono mescolate alle parole per evocare riflessioni che spaziano dal mondo onirico a quello amoroso fino alla concreta contestazione sociale.
Il nome e il luogo di nascita suggeriscono già l’intento dei tre artisti e cioè aprire un confronto tra le diverse culture del mondo, cantare un dialogo che eviti il trincerarsi in posizioni xenofobe che troppo spesso sfociano in piccole o grandi guerre. Il loro scopo è quello di rendere le diversità un collante e non un solvente, perché i principi della convivenza pacifica siano la bandiera di un nuovo mondo. Se anche voi lettori vi sentite vicini a questo modo di vedere, sostenete con i vostri applausi i Cosmopoliti che si esibiranno il 23/11 a Trastevere e il 2/12 in zona ghetto.
Per un'anteprima alleghiamo i seguenti links:
http://youtu.be/I_fY3614KOE  "Il mio sogno di questa notte"
http://youtu.be/9RGqKzZJX1g "Luigi Trastulli" (brano segnalato per la sua valenza sociale dal Prof. Alessandro Portelli nel libro "Acciai Speciali")

Ulteriori curiosità sono nella pagina facebook dei Cosmopoliti:


23 Novembre 2012 ore 21
Caffè Trastevere 288 (Viale trastevere, 288 Roma)
INGRESSO LIBERO

2 Dicembre 2012 ore 18.30
Libreria-Cafè "N'importe quoi" (Via Beatrice Cenci, 10 Roma)
INGRESSO LIBERO

Nessun commento: