mercoledì 2 gennaio 2013

Buon Compleanno Elvis!!! Il Big Bang festeggia il "Re" con Marco da Silva & The Memphis Extravaganza

Marco Da Silva nasce a Roma e concentra sin dalla piu’ giovane eta’ molte delle sue attenzioni sulla musica, e in particolare sul Rock and Roll degli anni ’50. La trasmissione alla Tv de “La via del male” (“King Creole”) con Elvis Presley,lo colpisce a tal punto, che, piu’ o meno undicenne, chiede in regalo la sua prima chitarra e comincia a tirarne fuori i primi rudimentali suoni.
 Dopo anni lezioni di chitarra classica, si concentra sui brani  di Ricky Nelson, Johnny Burnette, Eddie Cochran, Elvis Presley e Buddy Holly. 
Solo dopo il liceo, avrà modo di concentrarsi sulla creazioni di band per progetti live. Formerà I Pist, la Mobutu Slot Band, gli Irrequieti ed altri improbabili combos 
Nei primissimi anni ’80 registra in un vero studio di incisione una versione acerba e frenetica di "Blue Suede Shoes" e in seguito due brani di un cantautore new wave,un certo Moon Martin ,che la critica indicava all’epoca come il moderno Buddy Holly.
Fonda il gruppo Marco Da Silva & the Midnighters, si esibisce inoltre in un trio di traditional-rockabilly, il Da Silva Trio e quindi il progetto  Memphis Extravaganza, un Elvis tributo di grande classe ed autenticità.
 Chiunque avra’ l’opportunità di assistere ad un suo spettacolo non potra’ che essere piacevolmente colpito dalla sapiente ed energica vocalita’,frutto non solo di tantissima esperienza live,ma anche di quella rarissima attitudine ad accostarsi ai maestri per imparare, piuttosto che per imitare.

La Memphis Extravaganza con Marco Da Silva propone un serio e sentito omaggio alla musica di Elvis Presley, disostandosi da qualsiasi tentativo di imitazione o impersonificazione.
 La componente Country, Blues e Gospel, che anima dal profondo la musica di Elvis e che ha influenzato intere generazioni di artisti, rappresenta l’autentica fonte ispiratrice per la band. Il piglio è decisamente rockeggiante, privo di fronzoli ma non per questo amante della semplificazione.
 Nel repertorio i classici, ma anche brani tratti da colonne sonore, canzoni eseguite raramente durante qualche esibizione dal vivo e persino brani che Elvis amava e avrebbe voluto cantare ma che, si presume, non ebbe mai occasione di incidere o eseguire in concerto. 
Marco Da Silva non avra’ mai contrattempi in questo “voyage” musicale se con lui viaggeranno l’ottimo Gianfranco Puglisi alla chitarra, l’impeccabile Alessandro Boschi al piano, l’esperto Billy Ray al basso e il brillante Frank Papi alla batteria.
Un vasto ed interessantissimo repertorio, per una delle pochissime "tribute" del grande Elvis qui in Italia (fossimo negli States, ce ne sarebbe una in ogni angolo della strada)
MARCO DA SILVA & THE MEMPHIS EXTRAVAGANZA
Sabato 5 gennaio 2013 ore 23.00
BIGBANG via di Monte Testaccio 22-Roma
Special Guest: GREGRockin’ AngiePaolo Stella

Nessun commento: