sabato 12 gennaio 2013

Marco Travaglio il 9 febbraio al Gran Teatro

Torna in teatro a Roma il giornalista più scomodo, irriverente e pungente che la televisione e la carta stampata italiana abbiano mai visto.
 Come sempre a teatro ci propone uno dei suoi monologhi che ripercorrono fatti e misfatti dell'Italia Repubblicana, che con maestria ed un tocco di amara ironia riesce non solo a descrivere ma anche a farla capire meglio. 
 Dagli amari resoconti di Marco Travaglio, si scopre come questa nostra Italia sia un paese a "democrazia scaduta", a "libertà controllata e limitata", dove spesso l'informazione lega l'asino dove vuole il padrone. Travaglio, pur facendo parte della professione giornalistica, non ha mai rinunciato a polemiche con il sistema dell'informazione italiana, da lui spesso definita "per la maggior parte asservita ai politici, se non vera e propria protesi delle politica"
La storia che ci racconterà al  Gran teatro è una storia di patti inconfessabili, di segreti e ricatti che hanno dato vita alla Seconda Repubblica e continuano a inquinare la presunta Terza che sta per nascere con le elezioni del 2013.

    Com'è suo costume, il giornalista narra fatti drammatici in forma tragicomica, sottolineando gli aspetti grotteschi e ridicoli delle campagne di stampa nagazioniste e giustificazioniste scatenate da giornali e tv soprattutto dopo l'intercettazione di telefonate fra l'ex ministro Mancino, il presidente Napolitano e il suo consigliere giuridico che subito si attivò per devitalizzare e/o aggiustare le indagini della Procura di Palermo. Le telefonate depositate dai magistrati e dunque pubbliche, anche se subito censurate dai grandi media, verranno lette e spiegate sul palco.

    Come nel precedente spettacolo “Anestesia totale”, Travaglio sarà accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Valentino Corvino e sarà affiancato da un attore, che leggerà brani di grandi politici e intellettuali sulla buona politica, quella che rifiuta ogni trattativa e compromesso con la malavita e il malaffare.
    Per tutto il periodo della campagna elettorale, Travaglio aprirà lo spettacolo con un prologo dal titolo “Votare informati. Il Parlamento è anche tuo, aiutaci a tenerlo pulito”, con un riepilogo di tutti i candidati impresentabili e invotabili. Una sorta di “sconsigli per le liste”.
MARCO TRAVAGLIO- "E' STATO LA MAFIA!"
GRAN TEATRO 
 Piazza Sandro Ciotti,( poco distante dalla Stazione Saxa Rubra e dal Centro Rai). 
9 Febbraio 2013 ore 21.00
 Puoi contattare GranTeatro tramite posta elettronica all'indirizzo: info@ilgranteatro.it ,
via fax al numero 06 37352191
Info biglietti: www.ticketone.it

Nessun commento: