martedì 12 marzo 2013

Daniel Johnson, un vero mito torna a Roma


Gradito ritorno in Italia per Daniel Johnston dopo il grande successo dell’anno scorso.
Il celebre cantautore americano si esibirà all’Angelo Mai Altrove Occupato di Roma il 29 Maggio, in data unica italiana. 
Daniel è uno degli autori principali della scena indipendente americana, musicista e cartoonist dal talento unico. Kurt Cobain, Sonic Youth, Tom Waits, e il celebre cartoonist Matt Groening
sono alcuni degli artisti che hanno tributato apprezzamento per l’arte di Daniel Johnston.
Tra il 2012 e il 2013 Daniel Johnston ha pubblicato il suo primo fumetto, ‘Space Ducks’,
per cui ha composto una colonna sonora originale collaborando con gli Unknown Mortal Orchestra e i Fruit Bats.
Daniel Johnston è uno dei più grandi outsider della scena folk e rock americana, un autore capace di reinventare negli anni ’80 il termini lo-fi, e dargli un nuovo significato adattandolo al pop. Daniel è un artista a trecentosessanta gradi, tra il freak e il geniale, abilissimo nello scrivere canzoni, cantare e disegnare con uno stile divenuto sinonimo di arte contemporanea. 
La discografia di Daniel Johnston è infinita, oltre cinquanta titoli tra full lenght, Ep e collaborazioni varie.
Daniel Johnston è nato nel 1961 a Sacramento.
Nel 1981 ha registrato il suo esordio (‘Songs of Pain’) da solo, con un organetto e un registratore da 59 dollari. Così nasce il lo-fi di concezione moderna, il suono che illuminerà le menti di una nuova generazione, dai Sonic Youth ai Nirvana, dai Pavement a Beck.
Dopo l’esordio autoprodotto Daniel lasciò la scuola d’arte per seguire un luna park itinerante con la mansione di venditore di pop corn, oltre a continuare a scrivere e registrare nuovo materiale.
 Nel 1983 pubblica ‘Tip/Jump Music’ e il celebre ‘Hi How Are You?’, dischi osannati nel corso del tempo da Sonic Youth e Nirvana. Nel 1988 viene pubblicato ‘It’s Spooky’, in collaborazione con Jad Fair (nume tutelare della scena alternativa newyorkese).
 Durante gli anni ’90 Daniel è già considerato un autore leggendario, e la sua figura elevata allo status di artista di culto dalla nuova generazione indipendente. ‘Artistic Vice’ del 1992 gli apre le porte della Atlantic records, con cui pubblicherà anche ‘Fun’ nel 1994.
Verso il 2000 Daniel Johnston riprende a scrivere e disegnare, collaborando con artisti del calibro di Mark Linkous degli Sparklehorse, Tom Waits, Beck, Tv on the Radio, Eels, Bright Eyes, Death Cab For Cutie, Mercury Rev e Flaming Lips (molti di questi artisti nel 2004 hanno prespo parte a ‘The Late Great Daniel Johnston: Discovered Covered’). Nel 2005 esce anche un film documentario sulla vita dell’artista, ‘The Devil and Daniel Johnston’ di Jeff Feuerzeig. Nel 2009 Daniel ha publicato ‘Is and Always Was’, e nel 2012 la colonna sonora legata al suo fumetto ‘Space Ducks’.
Decine e decine sono i classici del suo repertorio, e altrettanti gli artisti con cui ha diviso il palco con lui.
 Dagli Swell Season di Glen Hansard, con cui ha registrato uno special per la tv americana, fino alla collaborazione con il compianto Mark Linkous.
Atteso in data unica italiana il 29 Maggio all’Angelo Mai Altrove Occupato di Roma.
Mercoledì 29 Maggio 2013
DANIEL JOHNSTON 
@ Angelo Mai Altrove Occupato
viale delle Terme di Caracalla, 55/A – Roma

Nessun commento: