lunedì 4 marzo 2013

Due eventi rock al Crossroads, rigorosamente al femminile

Nel mese dedicato alla donna, gli eventi musicali a Roma fanno la loro parte. In maniera particolare, questo mese il Crossroads omaggia in due serate, due voci femminili, lontanissime tra di loro, sia nel tempo che nello spazio. Parliamo della serata del 7 marzo, vigilia delle festa della donna. Sul palco del locali di Osteria Nuova, salgono gli Elisa's Fever, tribute band della grandissima Elisa Toffoli, meglio conosciuta solo come Elisa.Gli Elisa's Fever nascono nel 2009 per amore sconfinato della talentuosa cantante  friulana, che con i suoi singoli ha dominato le classifiche italiane dal 1997 fino ad oggi, ma si è fatta molto conoscere anche molto all'estero(l'album "Heart" del 2010 è stato un successo commerciale in molti paesi tra i quali Canada, Nuova Zelanda, Australia, Irlanda, Svezia, Giappone, Norvegia e Spagna).
Rossana Canta(un cognome che è un destino scritto), è la front woman del gruppo, dotata di una  potente e fedele voce, molto simile a quella della stessa Elisa e capace di sostenere note altissime.
La frizzante simpatia di questa straordinaria cantante riesce inoltre a creare un magico legame con il pubblico che rimane letteralmente incantato durante il concerto. Gran parte del merito del successo di questa tribute band va sicuramente a lei, anche se non vanno trascurati gli arrangiamenti del resto della band, che comprende: Marco Pintus (chitarra solista), Fabrizio Scilipoti (basso), Renato Fecchi (batteria), Stefano Conti (tastiere e programmazioni) ed Emanuele Giannantonio ( chitarra ritmica elettrica/acustica).
Saranno la sera del 7 marzo sul palco del Crossoroads.
Una settimana esatta dopo, la scena del Crossroads sarà tutta per la STRAORDINARIA Chiara Chillà ed il suo progetto Janis is Alive. Una fantastica interpretazione dei migliori brani della compianta  Janis Joplin, la divina rosa del rock.
Gianna Chillà, la cantante della J.J. Band  ha amato e studiato da sempre la persona, il personaggio e il messaggio di Janis Joplin, le sue peculiarità, le contraddizioni, la fragilità, ciò che il mondo già sa e ciò che attraverso lunghe ricerche ha scoperto, e ne ha fatto un vero e proprio impegno.
Lo show della J.J. Band – Janis is Alive infatti, come dice il suo stesso nome, non è solo uno spettacolo che tiene in considerazione tutti gli aspetti dei live di Janis, gli arrangiamenti dal vivo, la grinta e la passione, ma anche il suo messaggio, il rapporto che aveva col pubblico, la comunicazione diretta e ironica, insomma, più che un tributo, un’evocazione.
La J.J. Band – Janis is Alive nasce verso la fine del 2010, dall’incontro di Gianna Chillà con Cosimo Pastorello, e dalla reunion della line up di una grintosa blues band che Gianna aveva con Adriano Medde e Tonino Palazzolo, e successivamente con il completamento della band con Roberto Treppo alla batteria e Fluvio Martinelli al basso; l’entusiasmo della band, e soprattutto l’impressionante somiglianza della voce e della stage performance di Gianna con Janis, rendono la J.J. Band un tributo davvero fuori dal comune.
La J.J. Band – Janis is Alive è inoltre impegnata nelle prove dello spettacolo teatrale musicale scritto da Gianna Chillà “Janis is Alive” , un vero monumento all’artista, con monologhi originali uniti a monologhi di Janis, i più bei brani del suo repertorio e una originalissima multimedialità portata sul palco da Gianna e dalla band, in versione italiana ed americana, progetto che parte naturalmente dall’origine italoamericana di Gianna e dal suo accento, texano come quello di Janis.
Insomma, un omaggio a 360° a Janis Joplin e al suo messaggio, perché di lei c’è ancora molto da dire. 
RICAPITOLIAMO:
ELISA'S FEVER(Elisa Tribute)- Giovedì 7 marzo ore 21.30
JANIS IS ALIVE(Janis Joplin Tribute) - Giovedì 14 marzo ore 21.30
@Crossroads- Via Braccianese 771(Osteria Nuova)- Roma
INFO e PRENOTAZIONI 06-3046645 cell. 347-1694250

Nessun commento: