mercoledì 20 marzo 2013

Grande ritorno a Roma per gli Acustimantico. Il 6 aprile all'Auditorium

Gli Acustimantico tornano all’Auditorium con le note di Tempo di passaggio: ritmi coinvolgenti e ballate suggestive, frammenti di pianoforte e musiche dal mondo. E una sorprendente cover dei CCCP di Giovanni Lindo Ferretti: a sette anni dal precedente album, tornano gli Acustimantico con un nuovo disco e nuove storie da raccontare. Sette anni in cui questo gruppo di poeti e musicisti si è guardato intorno ed ha osservato il mondo, ne ha raccolto suggestioni, ne ha respirato i ritmi e i pensieri. 
Il titolo del disco – che è anche il titolo del brano che chiude il lavoro - si riferisce a una sorta di sospensione, ma anche di cammino, di attraversamento.
 Tempo di passaggio è una riflessione libera, non didascalica (c’è sempre un non-detto nell’arte di Acustimantico), sul tempo che viviamo: difficile, sconnesso, “diviso”, per molti versi oscuro e tuttavia entusiasmante. 
Un tempo di crisi della società, della cultura, dell’arte, dell’esistenza, di molti progetti rivelatisi illusori, ma che ha in sé gli elementi e la potenza per un profondo cambiamento. Su tutto aleggia profumata quella che è da sempre l’estetica e la filosofia degli Acustimantico: il Sogno che si incontra con la realtà alla ricerca delle ragioni di una nuova utopia. Come recita un verso della title-track: “fare l’elogio dei castelli in aria”.
Acustimantico Tempo di Passaggio Live Tour
AUDITORIUM - PARCO DELLA MUSICA 
Via Pietro de Coubertain 30- Roma
Sabato 6 aprile 2013 ore 21.00
Posto unico 15.00 €


Nessun commento: