sabato 30 marzo 2013

La Redazione di RomaSuonaBene esprime profonda tristezza x la morte del grande cantautore Franco Califano !!!!!!


È morto Franco Califano,
poeta e cantore di donne e borgate

Anche la Redazione di RomaSuonaBene dà la triste notizia della scomparsa del grande "Califfo" Franco Califano,all'età di 74 anni, è morto nella sua casa ad Acilia. Malato da tempo, era nato nel 1938. Solo pochi giorni fa, il 18 marzo, si era esibito al Teatro Sistina di Roma. Originario di Pagani, in provincia di Salerno, Califano era nato su un aereo in volo su Tripoli, allora colonia italiana.  Eppure Franco Califano resterà per sempre tra le espressioni più genuine di Roma e delle sue tante anime.
Scrittore di canzoni e interprete di quelle canzoni in cui il  personaggio andava profondo in temi  di tutti i giorni.
Canzoni a cui spesso erano stati altri a dare voce. Quella di Mia Martini, ad esempio, in "Minuetto" (scritta con Dario Baldan Bembo) e "La nevicata del '56" (testo a quattro mani con Carla Vistarini). Quella di Ornella Vanoni, interprete di "La musica è finita" (su musica di Umberto Bindi, scritta con Nisa), Una ragione di più (scritta con Mino Reitano). E ancora Peppino di Capri, che con "Un grande amore e niente più" vince il Festival di Sanremo 1973). Come dimenticare E la chiamano estate, scritta con Bruno Martino che ne fu l'interprete. E l'inno in romanesco "Semo gente de borgata", affidata alle voci di Edoardo Vianello e Wilma Goich. Per la più grande voce italiana, quella di Mina, Califano scrisse un intero album, "Amanti di valore", nel 1974).

Lo stesso sindaco Alemanno, appresa la notizia e ricordando quel concerto in Piazza Navona, annuncia: "La morte di Califano, cantore romano e autentico simbolo dell'anima più popolare della città ci addolora molto. Nel piangerlo, lasciamo alle future generazioni di cantori romani i testi senza tempo di un cantante di altri tempi a cui l'amministrazione aprirà le porte per la camera ardente".

Con lui è certo se ne va un'altra storia di quella romanità, che ormai non c'e più !!!!!

Addio grande CALIFFO !!!!!!

Nessun commento: