giovedì 28 marzo 2013

Ritorno live di The Balmung al Closer Club, il prossimo 11 aprile

Torniamo a parlare di The Balmung e dell'ultimo lavoro di questa straordinaria band progressive romana. Giovedì 11 aprile 2013 alle ore 22.00, suoneranno sul palco del "Closer" Music Live Rock Club di via Vacuna 98 a Roma.
Siamo molto contenti di conoscere e di essere amici dei componenti di questo gruppo, che ha veramente portato un po' di aria nuova nel panorama capitolino, fatto di svariati progetti rock più o meno credibili.
La credibilità di The Balmung è comunque assicurata:  i vari componenti della band provengono da esperienze diverse e tutte di alto livello. Hanno preso parte a molti festival per rock band emergenti, ottenendo sempre ottimi piazzamenti. La storia del gruppo inizia a Mentana nel 2007, quando Claudio Pelliccioni, cantautore proveniente dai Brown Jenkin, gruppo molto in voga nei primi anni duemila tra i locali e le manifestazioni musicali di Roma e provincia, incontra il virtuoso e poliedrico bassista Luigi Nespeca. I Brown Jenkin, nel frattempo si erano sciolti, Claudio, insieme all'altro "superstite" del gruppo, il chitarrista Daniele Livulpi, stavano pensando di dar vita ad un nuovo progetto musicale, ispirato ai lavori psichedelici e progressive di mitiche band degli anni '70 come Jethro Tull, Yes, King Crimson, Emerson, Lake & Palmer e di album dell'avant-prog italiano (in maniera particolare è facile notare nelle loro canzoni una musicalità che si rifà a lavori come "L'Isola di Niente" della PFM, "Arbeit Macht Frei" degli Area, finanche "Parsifal" dei Pooh).
Così iniziano a provare, nel mentre, al gruppo si uniscono altri elementi come Patrick Auletta, chitarrista di altissimo livello, Alessio Pompei alla batteria e quindi il tastierista Francesco Galvan. 
Il gruppo si consolida nel tempo e si afferma come la vera novità del prog-rock nella Capitale, grazie alla particolarità di unire sonorità psichedeliche, epic rock, progressive a testi in italiano con forte impatto descrittivo, carichi di simbolismo, in alcuni casi, come per il brano "Quelli come Me", carichi anche di rabbia, quella di una generazione che non ci sta, che sputa fuori il proprio orgoglio e la propria voglia di ribellione contro la società odierna, profondamente marcia e corrotta in ogni suo tessuto...
The Balmung torna sul palco con una selezione tratta dal nuovo disco "Le porte della noia", un disco interessantissimo che già conosciamo e che vi invitiamo a conoscere anche voi, venendo ad ascoltarli dal vivo il prossimo 11 aprile al Closer Music Live Rock Club 
Aprono la serata I graffi sul parquet & Emiliano Guiducci
THE BALMUNG in concerto- LE PORTE DELLA NOIA tour
Giovedì 11 aprile 2013 ore 22.00
"Closer" Music Live Rock Club
Via Vacuna 98, 00157 Roma
Ingresso 6,00€

Nessun commento: