lunedì 18 marzo 2013

Tutte le info per assistere all'intronizzazione di papa Francesco I

Ecco alcune informazioni utili per gli spostamenti domani a Roma, nel caso vogliate partecipare all'evento dell'intronizzazione di papa Francesco in Vaticano, la solenne cerimonia che ufficializza l'insediamento del Vescovo argentino sul soglio pontificio, in programma per domani, martedì 19 marzo a partire dalle ore 9:30 nella Basilica di San Pietro.
La metropolitana di Roma sarà fruibile a titolo interamente gratuito dalle ore 5:30 fino alle 14:00, mentre le linee pubbliche Express e 64 saranno sopresse. Dalle 8.30 alle 13.30 saranno però attive due linee navetta: la prima dalla stazione di Trastevere alla stazione Cipro, la seconda da piazzale del Verano a piazzale Flaminio. Sospesi gli Open bus e gli Archeobus, mentre verrà potenziato il servizio per la stazione di San Pietro con treni straordinari messi a disposizione da Trenitalia. Intensificazione anche per i servizio Taxi: saranno infatti a disposizione i tre posteggi di via della Conciliazione (altezza Auditorium), Porta Angelica e Via dellle Fornaci.
Da inizio servizio e sino alle ore 14 le due linee della metropolitana e le linee di bus 40 e 64 saranno gratuite (per San Pietro si consiglia di scendere alle stazioni metro A di Lepanto per chi arriva dal Centro e Cipro per chi arriva dalla zona Aurelia);
- accesso gratuito anche su tre navette speciali, attive dalle 6,30 alle 13,30, che viaggeranno tra Termini e il Vaticano/Ponte Vittorio (senza fermate intermedie); tra lo stadio Olimpico/piazza Lauro de Bosis e la stazione della metro A di Ottaviano (senza fermate intermedie); tra Valle Giulia (capolinea tram 3) e la stazione Ottaviano della metro A, lungo via Ulisse Aldrovandi-Belle Arti-via Flaminia-viale delle Milizie.
Inoltre, sarà potenziata la Metro A. 
In particolare, per bus e tram martedì previste modifiche agli itinerari nella zona del Centro (tra corso Vittorio, corso Rinascimento e via Paola), Gregorio VII, l'Aurelio, Prati, San Pietro e il lungotevere. Saranno limitate, deviate o parzialmente sospese le linee 19, 23, 30, 32, 34, 40, 46, 46 barrato, 49, 62, 63, 64, 70, 81, 87, 98, 115, 116, 119, 271, 280, 492, 571, 590, 628, 870, 881, 916, 982 e 990.  
Da inizio servizio e sino alle 14 circa di martedì saranno sospesi i capolinea di piazza Risorgimento, via della Traspontina, piazza Pia, via Paola, piazza Cavour, piazzale della Stazione di San Pietro, lungotevere dei Sangallo e via Crescenzio.
La linea tram 19 proveniente da Centocelle terminerà le corse a Valle Giulia da dove partira’ la navetta diretta alla metro Ottaviano per accedere alla zona di San Pietro. 
La linea 34 sara’ attiva tra Monte del Gallo e Stazione san Pietro; la linea 46 da via Aurelia proseguira’ per viale Vaticano-Giulio Cesare-piazza Cavour-via del Corso-piazza Venezia; al ritorno i bus percorreranno via del Corso-Tritone-Villa Borghese-piazzale Flaminio-viale delle Milizie-viale Vaticano-via Aurelia.
Le linee 46 barrato-98-881 non saranno attive tra piazza Pio XI e via Paola.
La linea 982 sara’ sospesa da inizio servizio sino a cessate esigenze.
Le linee 115-870 non saranno attive tra il parcheggio del Gianicolo e il Centro.
La linea 116 da via del Tritone deviera’ per via del Corso, Teatro Marcello lungotevere sino al capolinea provvisorio di lungotevere della Farnesina
La linea 119 non transitera’ da largo Argentina
La linea 590 limitera’ le corse alla stazione Ottaviano
La linea 916 da via Gregorio VII deviera’ per via Anastasio II-via Cipro-piazzale degli Eroi-metro Ottaviano-Cicerone-piazza cavour-via del Corso. Al ritorno da piazza Venezia transitera’ per via del Corso-Tritone-Villa Borghese-Flaminio-viale delle Milizie-via Angelo Emo-via Anastasio II-piazza Pio XI.
Le linee 23-271-280, da inizio servizio sino alla chiusura del lungotevere, non transiteranno per piazza Risorgimento e devieranno sul lungotevere-piazza Cavour; al ritorno, fa piazza Pia transiteranno nel sottovia in Sassia sino a riprendere il lungotevere.
Dopo la chiusura del lungotevere, solo in direzione Prati, i bus da via Marmorata devieranno per Trastevere-Gianicolense-via Leone XIII via Cipro-piazzale degli Eroi-piazzale Clodio.
Per raggiungere San Pietro, è anche possibile utilizzare le linee ferroviarie di Trenitalia FL3 (Roma Ostiense-San Pietro-Viterbo) e FL5 (Termini-San Pietro-Civitavecchia). 
Navette speciali, e gratuite, per le persone disabili. I servizio sarà attivo dalle 7 del mattino fino a fine evento, senza necessità di prenotazione. Le navette garantiranno il collegamento con San Pietro partendo da via Giolitti, accanto alla Stazione Termini, dalla Stazione Tiburtina (Terminal Autostazioni Tibus) e da via delle Cave Ardeatine, davanti alla Stazione Ostiense.  
Infine la situazione nei due aeroporti della Capitale: dalle ore  7.00, alcune zone adiacenti al Terminal di Fiumicino,  saranno  isolate per  il passaggio delle auto del Cerimoniale di Stato che attendono l'arrivo delle delegazioni straniere. Deviate anche alcune corse bus per l'aeroporto di Ciampino(in particolare la linea diretta Atral con la stazione Anagnina), dalle ore 7.00  per l'arrivo di sette delegazioni straniere. 

Nessun commento: