martedì 2 aprile 2013

Record Store Day 2013 a Roma il prossimo 20 aprile

Diciamocela tutta: il disco in vinile, non ha mai perso il suo fascino, anche oggi, nel 2013, dove la musica si può ascoltare utilizzando qualsiasi supporto: pen drive, compact disk, lettori mp3 e molto altro ancora...
La tecnologia ha permesso di scaricare musica da internet, permettendo alle persone il vantaggio di non scomodarsi dal divano di casa propria per avere un vero e proprio album, lanciato per il mercato on line dal proprio cantante preferito. 
Queste innovazioni hanno mietuto molte vittime illustri (tipo le oramai scomparse musicassette, ve le ricordate?). Ma tra queste vittime, i dischi in vinile... non figurano!!!!
Il loro fascino rimane immutato nel tempo: gli appassionati continuano a cercarli, cercarli e cercarli...
Sabato 20 aprile si festeggerà il Record Store Day, la giornata mondiale dei negozi di dischi, in cui milioni di rivenditori celebrano il fascino del supporto fonografico, ultimo baluardo contro il download digitale.
Sono numerosi i punti vendita di Roma che hanno già confermato la propria adesione all'iniziativa.
 Presso i negozi di dischi performance, incontri, mostre, stampe di vinili e cd in edizione speciale.
Ne citiamo alcuni: Goody Music in Via Cesare Beccaria 2, Doctor Music in Via Dei Gracchi 47(vicino Piazza Risorgimento), Discoteca Laziale di Via Mamiani 62/a, One Love di Via Porta Labicana 38, Radiation in Circonvallazione Casilina 44 e tanti altri.
Sarà possibile acquistare perle e vere rarità. Saranno presenti mercatini di dischi usati, spazi libero scambio tra appassionati. Ci saranno inoltre mostre, stampe di vinili e cd in edizione speciale, incontri e presentazioni di libri...
L'evento si svolge anche in altre città italiane (Modena, Salerno, Napoli, Bologna, Genova, Bari, Biella, Jesi, Pescara, Reggio Emilia, Piacenza, Vicenza, Torino, Vimercate, Viterbo, Savona, Rimini, San Giovanni Valdarno, Milano,Lecce, Latina, Legnano,Faenza, Lanciano, Firenze, Cento, Empoli, Pisa...).
Sono in venti, i paesi nel mondo che aderiscono a questa iniziativa, oltre agli Stati Uniti dove il Record Store Day  è nato nel 2007.
La lista completa dei negozi di Roma che aderiscono all'iniziativa è consultabile sul sito http://www.recordstoreday.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

WOW!!!!

arte italia nel mondo ha detto...

Elena Bonelli (www.elenabonelli.com), voce ufficiale dell’Italianità, da anni si fa promotrice della cultura e della canzone romana nel mondo, facendola entrare in veste sinfonica nei più grandi templi della musica mondiale dalla Carnegie Hall di New York al teatro degli Champs Elysèe, dal Palazzo dell’Onu all’Auditorium di Tokyo, dal Lincoln Theatre di Miami al Teatro Romano di Side (Turchia), dal prestigioso Dankariev Dom di Lubiana all’ Expo Hall di Yeosu per l’EXPO internazionale (Corea del Sud) (EXPO INTERNAZIONALE YEOSU 2012)

Il progetto parte dalla volontà dell’artista di voler esportare e far conoscere il patrimonio musicale romano al mondo, vanta di numerose collaborazioni con le più grandi orchestre internazionali e famosi interpreti esteri (il soprano coreano Sumi Jo, il cantautore turco Zulfü Livaneli, la marocchina Ferdaous, il compositore egiziano Georges Kazazian etc.), contaminando ogni realtà musicale locale con le più belle melodie capitoline. Di estrema unicità è la decisione di tradurre nelle maggiori lingue del mondo i testi storici della canzone romana facendola così conoscere in numerosissimi paesi stranieri, una vera e propria volontà di diffusione storico/culturale del patrimonio artistico della nostra Nazione, da secoli culla e ispirazione dell’arte mondiale.

L’artista con i suoi spettacoli ha toccato più di 100 Paesi nel mondo.