lunedì 27 maggio 2013

Addio a Little Tony; il ragazzo di Tivoli che andò alla conquista del mondo.

Dopo il grande Califano, nemmeno un mese fa, un altro grande della musica italiana se ne va:Little Tony è morto questa sera a Roma.
Il decesso è avvenuto a Villa Margherita, dove era ricoverato da tre mesi. Colpito da un male incurabile ci lascia un personaggio simbolo della nostra cultura. Il cantante - che aveva 72 anni ed era originario di Tivoli (Roma).
Una chicca che pochi sanno, perché per tutti sono a conoscenza che Antonio Ciacci (vero nome dell'artista) era naturalizzato sammarinese poiché nato da genitori entrambi sammarinesi, originari di Chiesanuova. Ha tuttavia vissuto quasi sempre in Italia, senza mai richiedere la cittadinanza della Repubblica Italiana.
Con 24 Mila Baci in coppia con Celentano arrivò secondo al Festival di Sanremo del 1961.
Nel 1965 è semifinalista a Un disco per l'estate con Viene la notte, canzone composta da Gianni Meccia.
Il vero trionfo arriva nel 1966 quando porta al Cantagiro "Riderà". La canzone non vincerà la manifestazione, ma venderà oltre un milione di copie. Nel successivo 1967 con "Cuore Matto" si affermerà non solo in Italia ma anche in molti paesi europei e latinoamericani.
Little Tony verrà in seguito richiesto come protagonista di molti film musicali, molto in voga in quel periodo.
Pochi anni fa, con una grande festa, la città di Tivoli gli ha reso omaggio con la cittadinanza onoraria; festa che si è conclusa con un grande concerto dell'artista nell'antica Piazza delle Erbe, luogo storico di Tivoli alla presenza delle autorità cittadine e di tanti amici ed appassionati.
Fin troppo facile ricordare i grandi successi che Little Tony ha regalato alla musica italiana:  Cuore Matto, 24 Mila Baci, Riderà, La Spada Nel Cuore, Bada Bambina,Un uomo piange solo per amore,Quando vedrai la mia ragazza, So che mi ami ancora, Il ragazzo col ciuffo,Profumo di mare(Love Boat) e tanti altri...
Lo salutiamo affettuosamente, tenendolo nei nostri ricordi con  i fortunatissimi brani che sono andati oltre il tempo... ciao Tony

Nessun commento: