giovedì 23 maggio 2013

iVenus in concerto domani sera al 30 Formiche di Roma

La band ligure degli iVenus, rappresenta un po' lo stereotipo classico di band underground alternativa italiana: anticonformisti, indipendenti, socialmente impegnati, assolutamente fuori moda, ma allo stesso tempo accattivanti e soprattutto musicalmente validi. Quasi come fossero un residuo della guerra fredda, gli iVenus continuano un percorso musicale che va in netto contrasto con il mercato discografico attuale; il loro recente lavoro discografico “Dasvidanija” uscito il 19 marzo per l’etichetta DreaminGorilla e presentato con successo in anteprima nazionale sul prestigioso sito di Rockit. “Dasvidanija” contiene nove racconti, ognuno dei quali è memoria viva di esperienze semplici, ingenue, scritte a stampatello con la matita spuntata. Di per sé nulla di sconvolgente: la vita del quotidiano, in sordina, buffa, goffa, che inciampa negli impegni, che si agita per le scadenze, che si spaventa pensando a cosa mai finirà a combinare un domani. 
Tuttavia una semplicità fradicia di vita che, in un modo o nell’altro, riesce quasi sempre a farla in barba all’abitudine e alla banalità. Piccole, buone cose di pessimo gusto. 
Un disco maturato alla luce di molte consapevolezze in più rispetto al precedente disco d’esordio “Tanz!” ( sempre per DreaminGorilla Records), sia dal punto di vista della stesura dei brani sia nell’attenzione riposta in fase di registrazione: un lavoro dunque meno istintivo e meno frettoloso, in cui cura e pazienza sono state le parole guida per il lungo percorso che ha condotto sino alla stesura definitiva dei brani. 
“Dasvidanija” è un disco eccentricamente pop, curato per quanto riguarda la parte elettronica dal produttore/sound designer Brian Burgan e impreziosito dalla collaborazione con Michele “Mezzala” Bitossi.. La grafica dell’album è stata invece ideata e realizzata da Simone Bertuccini (Ex Otago). I testi sono nati con la volontà di divertirsi nella scrittura e allo stesso tempo di provare a offrire esperienze personali dirette e vive, con la speranza che qualcuno possa riconoscersi in queste storie e sorridere sornione anche delle sfortune.
 Le riprese di “Dasvidanija” sono state seguite ed effettuate dal batterista della band, Simone Gazzera in una cascina diroccata immersa nel verde delle colline liguri: iVenus, in sostanza, si sono costruiti, mazza e scalpello alla mano, il disco che volevano.
L'album verrà presentato domani al 30 Formiche di via del Mandrione 3, in un live che si preannuncia esplosivo e dirompente, come nello stile degli iVenus.
iVENUS in concerto- Dasvidanija tour
Venerdì 24 maggio- ore 22.00
@ 30 FORMICHE
Via del Mandrione 3, Roma

Nessun commento: