lunedì 27 maggio 2013

Marco Carpita: “Il mio mondo!”


C’è un posto strano nel mondo. Dove i sogni diventano musica. E' un posto chiamato Morning Star. Sono la tribute band ufficiale dei Blackmore’s Night il progetto dell’ex Deep Purple Ritchie Blackmore. 
Il fondatore di questa particolarissima tribute band è Marco Carpita.
Musicista da oltre trent’anni, ha fatto della sua passione per l’arte uno scopo di vita. Personalità dotata di profonda sensibilità e di vasta cultura è un profondo conoscitore della filosofia ayurvedica, della musica medievale, e di cultura celtica, appassionato di rock, astronomia, pittura ed arti figurative. Marco è un personaggio tutto da conoscere. 
Un musicista capace di passare con estrema disinvoltura dal liuto alla chitarra elettrica.
Conosciamo più da vicino Marco, partendo da lontano, cioè da quando conobbe il batterista Marco Armari e decise di fondare insieme il gruppo dei Morning Star.
Era un giorno come tanti di tredici anni fa… a Roma! In una sala prove della Capitale predisposta di più sale di registrazione, due band provavano i loro pezzi. Da una parte Marco Armari provava dei pezzi dei Deep Purple, dall’altra Carpita, stava mettendo insieme un gruppo per rifare le canzoni dei Blackmore’s Night, nati da pochissimo e pressoché sconosciuti in Italia. 
Tra i pochi cultori dei Blackmore’s Night nel nostro Paese, il caso volle che ce ne fosse uno proprio dall’altra parte della sala prove dove stava suonando Marco Carpita. Era Armari, il batterista che serviva alla band che Carpita voleva mettere insieme. 
I Morning Star nacquero più o meno quel giorno. Nel corso degli anni si alternarono molti elementi attorno a loro prima di arrivare alla formazione attuale che oltre a Carpita ed Armari include il bassista Simone Miccoli, Bruno Gallozzi alla tastiera, e due splendide voci: Emanuela Acquaviva e Sirna Nisida, quest’ultima subentrata di recente alla cantante storica del gruppo Ida Elena De Razza (attuale leader dei Dark Side Of Venus). 
Con Simone Miccoli e le due cantanti, Marco Carpita fonda un’altra realtà molto interessante: Om Phalos, quartetto nato come “spin-off” della sua storica formazione per poi diventare un ensemble musicale con una propria identità solo nel 2012. 
In questa band Marco esegue brani di musica medievale, celtica e della tradizione folkloristica europea, ricercando atmosfere dal sapore antico e rivisitandone gli arrangiamenti in una dimensione volta a rendere fruibile la proposta ad un pubblico più variegato. Morning Star ed Omphalos sono solo due volti, delle innumerevoli sfaccettature di Marco Carpita, uomo entusiasta della vita, curioso e "scopritore", con quel pizzico di follia che dà colore all'esistenza umana e che ti fa sentire senza tempo e senza limiti alla fantasia. Marco è un amante della natura che egli vive come forma di integrazione spirituale con il Mondo, senza preclusioni.
E’ un vegetariano convinto e pratica la meditazione. Ritchie Blackmore in persona ha benedetto il suo progetto Morning Star. Una grande amicizia è nata tra Ritchie, Marco e gli altri elementi dei Morning Star. Vogliamo segnalarvi sicuramente la prossima tappa che vedrà coinvolto Marco Carpita: il prossimo 31 maggio a Il Gerbillo Furioso in via Germanico 103, Roma, locale dove si è recentemente esibito con successo con i Morning Star, arriverà con il progetto Omphalos, tutto proiettato su ballate irlandesi e scozzesi e musiche tradizionali della cultura celtica. Una serata imperdibile per conoscere da vicino, non solo un progetto di grande levatura, che si mantiene puro rispetto alla mediocrità musical-massmediatica che non fa altro che produrre ed imporre al mercato discografico derivati tossici tipo One Direction o immondizia simile.
Quindi preparatevi ad assistere ad una serata veramente diversa, con una band che vi farà innamorare della loro musica sospesa nella dimensione spazio-temporale, che si rende protagonista di sensazioni uniche. 
Al Gerbillo Furioso il prossimo 31 maggio alle ore 22.00, Marco Carpita e gli Omphalos. Non un semplice live, ma un’esperienza di viaggio verso mondi lontani. 
Quanto lontani, lo scoprirete solo se andrete a vederli al Gerbillo Furioso.
OMPHALOS New Acoustic Ensemble Live
Venerdì 31 Maggio ore 22.00
Il Gerbillo Furioso 
via Germanico 103
Roma

Nessun commento: