giovedì 6 giugno 2013

Francesco De Gregori ritorna all'Auditorium

Nuovo concerto di Francesco De Gregori all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Francesco De Gregori dopo aver girato i palchi di diverse città italiane, arriverà a Roma, all’Auditorium Parco della Musica il 10 Luglio 2013, spazio dove ha già avuto modo di suonare la scorsa stagione.  Colto, raffinato, perfettamente in equilibrio tra musica d'autore impegnata e generi più commerciali, Francesco De Gregori può considerarsi l'ultimo baluardo della musica italiana d'autore vera, che ancora riesce a vendere dischi e riempire stadi, piazze e teatri, senza dover abbassare il livello di qualità delle sue canzoni. De Gregori riesce continuamente a rinnovarsi e a stare al passo coi tempi, rimanendo pur sempre lo stesso. Non segue le mode, ma riesce ad essere di moda sempre, dosando perfettamente, interviste radiofoniche e passaggi in tv, al fine di non diventare mai troppo "divo" e allo stesso tempo non esser mai troppo scostante, ermetico e   chiuso come si vuole che siano gli ultimi, e oramai pochi, autori seri della musica italiana. Sa fare testi poetici, ma comprensibili a tutti, eliminando frasi troppo "colte" come farebbe un Guccini, o eccessivi richiami alla letteratura, ai testi sacri e alla filosofia come è solito fare Battiato. Questo lo rende sicuramente abbordabile ad un pubblico più vasto. Proprio a quel pubblico, De Gregori si porrà all'Auditorium, dove presenterà il suo ultimo album "Sulla Strada", ispirato al libro di Jack Kerouac, che negli anni Sessanta divenne il manifesto del movimento hippie. L'album  presenta pezzi di diverso stile e profondità artistica, da "Passo d’uomo", "La Guerra", "Guarda che non sono io", brani accompagnati dal suono della chitarra o del pianoforte, disco non privo di sfumature e vario nel suo genere.Francesco De Gregori è forse una delle personalità musicali più amate ed apprezzate, da diverse generazioni. Canzoni, quelle di De Gregori che si passano da padre in figlio, piacevoli da ascoltare e in grado di mantenere una forte contemporaneità.
Il cantautore romano dalla carriera infinita, ha duettato con tantissimi talenti italiani, ma da non dimenticare è senz’altro la lunga tourné 1978-1979, che lo vide al fianco di un altro grandissimo artista, Lucio Dalla.
De Gregori e Dalla, in quei due anni fecero il tutto esaurito negli stadi nazionali, e cantarono insieme dei pezzi che segnarono la storia della musica italiana, come Cosa Sarà, brano contenuto nel loro grande successo Banana Republic. Sicuramente non mancherà un ricordo del suo grande amico, in occasione di questo live, con qualche interpretazione dei bellissimi brani scritti da Dalla e cantati nei live di Banana Republic e dell'ultimo sodalizio tra i due, prima della scomparsa di Lucio "Work In Progress" del 2010.
FRANCESCO DE GREGORI LIVE
Mercoledì 10 luglio 2013 ore 21.00
Auditorium Parco della Musica
Via Piero de Coubertain 30
Roma
Costo biglietti: da 30 a 45 euro
Info ticket: 5gig.it

Nessun commento: