lunedì 22 luglio 2013

Cristina d'Avena e Gem Boy Show a Porta di Roma. Divertimento e gag in uno spettacolo per tutte le età

La voglia di ritornare bambini non si esaurisce mai in ognuno di noi. Gli anni spensierati dell'infanzia ce li portiamo dentro e più passa il tempo e più questi si allontanano perdendosi nei ricordi e più sale la voglia di riviverli. Sarà un caso, ma io che vi scrivo, faccio parte di quella generazione che per forza di cose, si trova affetta da un'inguaribile "sindrome di Peter Pan" che oggi è stata ribattezzata "sindrome da bambacione". Trovare quasi tutti quelli della mia generazione e scoprire che ne sono, chi più e chi meno affetti, mi rincuora.
Forse colpevolmente non cresceremo mai, o forse saremo costretti a non crescere mai, visto che noi siamo gli "eterni figli che vivono in casa con i genitori", o forse cresceremo tutto d'un botto!
Fatto sta, che questa nostra smisurata nostalgia per gli anni dove scorrevamo sereni pomeriggi tra compiti, giochi e cartoni animati in tv, è un vero business. Ben lo sa Cristina D'Avena, voce dei nostri ricordi, che nella sua lunghissima carriera di vocalist di sole sigle di cartoni animati, ha costruito il suo successo personale, che ancora non sciama, dopo oltre trent'anni.
Dopo una lunga stagione di grandi successi, ricca di sold out e tantissime date in tutta Italia, dove migliaia di ragazzi e adulti si sono scatenati intonando le sigle originali dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi, Cristina ha fatto una piccola pausa ma solo per preparare un nuovissimo tour strepitoso. 
L'Obiettivo? Far scatenare ancora migliaia di persone di tutta Italia con uno show tutto nuovo. Nuovo look, nuova scaletta, nuove gag ma il fortunatissimo cast non cambia: Cristina, la regina delle sigle amata da tutti e l'irriverente band bolognese dei Gem Boy, impegnata anche quest'anno nel cast del programma 'Colorado' su Italia 1. Il diavolo e l'acqua Santa.
Ad oggi Cristina ha all'attivo la modica cifra di ben 600 sigle e tutto questo continua ancora oggi, dopo quasi 26 anni dal suo debutto con la sigla di 'Bambino Pinocchio' del 1981, con cui si aggiudicò il disco d’oro con 50.000 copie vendute al quale fece seguito poco dopo quello per 'La Canzone dei Puffi', suo intramontabile cavallo di battaglia. I cartoni animati della nostra infanzia erano grandi storie, ma le sigle italiane cantate da Cristina D'Avena ed altri mitici gruppi(tipo i Cavalieri del Re), hanno fatto la differenza. Poi le linee di pensiero, hanno diviso tra chi ritiene che Cristina D'Avena sia la migliore di tutti e chi ritiene che le migliori sigle le abbiano fatte altri. 
Fatto sta che tutte quante sono dei veri capolavori, ancora amate moltissimo da tutti noi. Tra quelle più amate sicuramente Cristina vanta "Occhi di Gatto", "Memole Dolce Memole", "Piccoli Problemi di Cuore", "Kiss Me Licia", "Magica, magica Emi ", "L'Incantevole Creamy", "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo", piccolo campione di una produzione mastodontica che vanta quasi 700 brani tra sigle (di cartoni animati, telefilm, trasmissioni televisive) e canzoni varie,152 album (dal conteggio sono escluse le ristampe e determinate raccolte) e 74 singoli (di cui uno destinato esclusivamente al mercato francese, due promozionali e due rilasciati inizialmente come digital download) che, ad oggi, hanno venduto un totale di oltre 6 milioni di copie.
I Gem Boy, che accompagnano Cristina nel tour sono Carlo Sagradini (voce), il gigante buono Max Vicinelli (tastiere), il ruspante J.J. Muscolo (chitarra), l'eclettico Andrea Taravelli (basso), il bello Matteo Monti (batteria) e l'immancabile factotum Sdrushi (fonico). 
CRISTINA D'AVENA & GEM BOY live show
Venerdì 26 Luglio 2013 ore 22.00
Urban Summer Village c/o Galleria Commerciale 
Porta di Roma
Via Alberto Lionello, 201  
00139 Roma
INGRESSO GRATUITO 

Nessun commento: