sabato 27 luglio 2013

Musica d'avanguardia (operaia) alla festa della Birra di Arsoli.

Come ogni anno gli ultimi tre giorni di luglio sono dedicati alla birra e alla musica in quel di Arsoli in provincia di Roma. Quest'anno le band che si esibiscono rappresentano il meglio della musica d'avanguardia italiana, nello spirito di quest'anno, dove il tema della festa sarà il lavoro, come si evince dalla locandina, ma anche le radici, le nostre radici italiane e mediterranee. Le stesse dei popoli che approdano sulle nostre coste... sempre le stesse.
Il tema del lavoro, vissuto con il brio e l'effervescenza della birra, ma anche con la musica impegnata dei gruppi che vengono presentati in questa, che è una delle più antiche feste della birra nel Lazio.
Questa sera sarà di scena il Gruppo Operaio(nella foto sotto).
Originari di Pomigliano d'Arco, rappresentano un collettivo musicale che nasce nel 2008.. Tutti i componenti voci, tammorre, chitarra, fiati, fisarmonica, basso, facevano parte di 'E Zezi di Pomigliano d'Arco.
Lo spettacolo che offre G.O. è un vero e proprio 'viaggio' nella musica Popolare della Campania, Puglia e Sicilia. Al ritmo di tammurriate campane e pizziche salentine il gruppo riporta tra il pubblico l'atavica gioia della festa popolare del Sud. Due ore di ritmo torrido che coinvolge la Piazza in una trance che oscilla tra l'antico e il moderno.
Il tutto è proposto da musicisti di grande esperienza, che hanno da sempre ritenuto, nella teoria e nella pratica, che la musica popolare debba essere la fonte da cui parte ogni espressione musicale che abbia la pretesa di manifestare radici profonde e non solo suoni d' importazione dal mondo anglosassone.
Sempre questa sera di scena i The Feet&Tones, progetto che nasce nel 2007 nella provincia di Arezzo, anche se all'anagrafe i componenti risultano sparsi per tutta la Penisola. Già dal nome è possibile intuire quale sia l'esprit della band. Non sarà infatti la lingua inglese a svelarne il significato ("I Piedi ed i Toni"), bensì un italiano volutamente maccheronico: ecco a voi i "fetentoni".
Nato dalle ceneri di un progetto punk, il gruppo conquista fin da subito un fedele pubblico nel centro e nord Italia grazie ad una forte comunicativa ed ad uno spettacolo live in cui è difficile rimanere fermi. Nell' ottobre 2009 esce il primo album di inediti, "FETENTE" (etichetta indipendente ONE STEP RECORDS) che diventa "Disco della Settimana" di "Caterpillar" (Radio 2).
Domani sarà la volta di Giancarlo Lucarini, percussionista, coreuta, cantautore, che proporrà uno spettacolo live originale che unisce l'impatto di una band di 7 elementi ad intermezzi teatrali e a trovate coreografiche evocative ed emozionanti. Quindi a chiudere Kamafei dal Salento per una particolarissima notte della taranta 
Sabato 27 luglio ore 21,30
GRUPPO OPERAIO di Pomigliano d'Arco
THE FEET & TONES Swing abbestia reggae & ska da Arezzo

Domenica 28 luglio ore 21,30
GIULIANO LUCARINI "Dagli e dagli..." il concerto con un ensembli di 7 musicisti 
dal Maghreb alla Sicilia, dal Medio Oriente alla Grecia.
Notte della Taranta con KAMAFEI dal Salento


XXII^ Edizione
FESTA DELLA BIRRA
26-27-28 luglio 2013, ore 21:30
Arsoli (RM)

Come raggiungere Arsoli-
 Con auto: 
Autostrada A24 Roma-L’Aquila con uscita a Vicovaro-Mandela, si prosegue sulla S.S. n. 5 Tiburtina fino al km. 60

- Con Mezzi Pubblici: 
Autolinee COTRAL con partenza da Stazione Metro Roma Ponte Mammolo, linee Roma-Subiaco o dirette per Arsoli verso Carsoli e Sabina

- Per Ferrovia: 
Linea Roma - Avezzano-Sulmona con partenze dalla Stazione FS Roma Tiburtina fino alla Stazione FS di Arsoli

Nessun commento: