domenica 21 luglio 2013

Report sulla Mostra "27" - Illustrazioni di Marco Bassi sulle 7 rock star morte a 27 anni chiusasi con successo sabato scorso alla Galleria Baccina 66

Le leggende che circondano la musica rock, vogliono che spesso che questo genere musicale sia legato a qualcosa di esoterico, occulto misterioso, ed in qualche modo dannato! Molte sono quelle che riguardano i gruppi più noti come Beatles o Led Zeppelin: dalla presunta prematura morte di Paul McCartney sotto silenzio, sostituito da un sosia, al presunto patto col Diavolo di Jimmy Page, seguace del maestro dell'occultismo Alister Crowley e tante altre storie strane, di dischi fatti girare al contrario che predicono il futuro dei componenti delle varie band, di star morte "per finta" e ancora vive e vegete nascoste in qualche isola sperduta del Pacifico Meridionale.
Vero è che molti miti del rock sono andati via in maniera tragica:incidenti aerei (Buddy Holly, Richie Valens, Otis Redding, Lynyrd Skynyrd) o in motocicletta (Duane Allmann), vittime di omicidio (John Lennon, Marvin Gaye, Sam Cooke), morti per droga (Janis Joplin, Brian Jones, Jimi Hendrix e Jim Morrison solo per citarne qualcuno), suicidi (Kurt Cobain) e qualcuno ancora non si sa bene perché (nello specifico i casi di Elvis Prestley, Michael Jackson ed Amy Winehouse, morti ancora non ben chiarite e fitte di intrighi e misteri).
Coincidenze? Maledizioni? O solo sfortuna?
Fatto sta che una di queste vere o presunte maledizioni è stata il tema centrale della mostra che abbiamo visitato alla Galleria Baccina 66 al Rione Monti: "27" - Illustrazioni di Marco Bassi sulle 7 rock star morte a 27 anni.
Dal 13 al 20 luglio 2013 Marco Bassi è stato ospite della galleria espositiva. Una mostra molto bella con le illustrazione a china delle 7 grandi rock star morte prematuramente all’età di 27 anni. I protagonisti di questa mostra sono stati: Robert Leroy Johnson, Brian Jones, Janis Joplin, James Marshall, Jim Morrison, Kurt Cobain ed Amy Winehouse. 
Grandi artisti legati dal fatto di essere tutti morti all'età di 27 anni, per le cause più disparate.
Marco Bassi è  nato nel 1973 ed è un grafico pubblicitario.Dopo aver conseguito il diploma di liceo Scientifico, frequenta un corso di grafica pubblicitaria fino al 1995. Dopo anni di "gavetta" presso vari studi di grafica, nel 2003 decide di mettersi in proprio. Dopo un decennio di successi nel campo della grafica (fra i suoi clienti il Circolo degli Artisti”, la galleria espositiva Baccina 66, il Brancaleone, Il Rialto Occupato, L'Alibi, il Dodici Pose, il Traffic, l'Init, numerosi studi di tatuatori, la TattoExpo di Roma, il Level, l'Elegance Cafe, il Micca Club, il Piper e molti altri locali), decide di riprendere la "china" in mano e cimentarsi, dopo anni di web design, in questa mostra. Per lui un ritorno alle origini, quando l'illustrazione veniva fatta a mano e Photoshop ancora non esisteva. 
Ha ideato questa mostra unendo la passione per il disegno a quello per la musica rock. Una mostra curata da Marco Dionisi, curatore della Galleria Baccina 66, che ha visto un buon successo di pubblico.
Bassi ha una tecnica di disegno a china molto raffinata. Che riesce a donare alle immagini un'espressione di realtà quasi struggente. Nelle sue raffigurazioni vengono esaltati tutti i particolari, anche i più insignificanti, rendendo sguardi ed espressioni delle star ritratte, profondi ed intensi. Molto utilizzato l'effetto- gioco luce ed ombra nei suoi ritratti sapienti con la china, che rende ulteriore fascino alle icone rappresentate, tanto da renderle veramente quasi esseri immortali e magici. Sicuramente un ottimo esempio di arte grafica e musica che hanno saputo fondersi perfettamente insieme attraendo appassionati di entrambe le cose.

Nessun commento: