lunedì 1 luglio 2013

Vent'anni di Terremoto!!!!! Franco Caforio al Roadhouse per ripercorrere la storia dell'album più hard rock della storia musicale italiana.

"Kalashnikov, fuzi, lupara, piombo tritolo bombe, e voti voti voti.... Terremoto!!!!!!!!"
Con queste parole urlate da Piero Pelù, venti anni fa si apriva l'album italiano sicuramente più "cattivo" di sempre.
Una svolta epocale sia nella carriera dei Litfiba, ma anche nella musica italiana. Raramente un album italiano, cantato in lingua italiana, si è così accostato a sonorità hard rock e sleaze, con vampate di metal, quasi impensabili prima. Si tratta sicuramente di una album che ha segnato un confine tra quello che era la musica italiana prima e successivamente.
Il disco è caratterizzato da un suono molto duro e aggressivo, percorso da una vena di forte critica sociale e politica, e rappresenta, insieme all'ultimo lavoro, "Grande Nazione", l'episodio più "duro" dell'intera carriera del gruppo. Ma con una marcia in più: quello di essere un album quasi "premonitore" su quello che sarebbe stata l'Italia di li in poi. Mentre "Grande Nazione" riassume un po' i mali del nostro Paese degli ultimi venti anni, "Terremoto" un po' li anticipava, con brani del tipo "Dimmi Il Nome"(impregnato sulle ruberie dei politici e sulle loro collusioni con la criminalità organizzata), "Maudit"(sul governo supremo della televisione e dei mass media sulle menti e sulla falsità ed il servilismo dei mezzi di informazione), "Firenze Sogna"(sulla decadenza ed il degrado culturale in una città d'arte come Firenze,specchio anche di quello che può essere in una qualsiasi altra città d'arte italiana)
 Terremoto risulta uno degli album più amati dai fan dei Litfiba, e lo testimoniano anche le oltre 400 000 copie vendute dal disco in Italia, anche per la profondità degli argomenti trattati: si va da queste tematiche infatti a tematiche più universali come l'opposizione alla guerra affrontata nel brano "Prima Guardia".
Nove tracce sicuramente indelebili nel storia della musica italiana.
Franco Caforio fu uno dei protagonisti di quell'album mitico. Batterista dei Litfiba dal 1993 al 1999, seguì poi Piero Pelù nel suo percorso solista.
Il 12 luglio si festeggiano i 20 anni di uscita dell'album TERREMOTO suonando l'intero album con alla batteria uno dei musicisti che l'ha scritto... Frank CAFORIO!!!!!!!!!!!!!!!!
Naturalmente al Roadhouse di Nemi... Franco Caforio e la sua band, i "Louisiana"... rivisiteranno le tracce di  quell'album, insieme ad altre chicche dei Litfiba, tratte dagli album sia della Trilogia del Potere che di quelli della Tetralogia degli Elementi, della quale fa parte Terremoto, insieme ad altri straordinari album come "El Diablo", "Mondi Sommersi" e "Spirito"
Apriranno la serata due band della scena underground romana: STEEL AGE e LEAVE HER POOL!
TERREMOTO ROCK NIGHT 
LITFIBA NIGHT WITH LOUISIANA feat.  FRANCO CAFORIO 
live @ Roadhouse music pub
Venerdì 12 luglio 2013 ore 21.30
Roadhouse Music Pub
Via Dei Laghi Km. 15 - Bivio di Nemi 
Infoline: 800903947 (numero verde)

Nessun commento: