lunedì 4 novembre 2013

Giorgio Tirabassi e Hot Club Roma, presentano “Django Reinhardt, Il Fulmine a Tre Dita”

Nato da un’idea del chitarrista romano Gianfranco Malorgio dell’Hot Club Roma in collaborazione con il direttore artistico del Festival Jazz Tradizionale di Lanciano Renato Gattone, lo spettacolo di musica e parole che verrà messo in scena al Teatro Tor Bella Monaca da Giorgio Tirabassi dall’8 al 10 novembre “Django Reinhardt, il fulmine a tre dita" è un omaggio ad una delle più illustri figure della musica contemporanea, sicuramente il più grande chitarrista jazz che sia mai uscito da un paese europeo. Giorgio Tirabassi in questo suo nuovo spettacolo  racconta al pubblico la vita di questo artista straordinario, icona indiscussa dello stile Manouche, all’apice del successo negli anni Trenta e Quaranta. Attore e musicista, Tirabassi, noto volto di molte fiction italiane di successo da "Distretto di Polizia" a "Benvenuti a Tavola"  attraverso la lettura e la recitazione narra i passi e gli aneddoti più significativi della vita del jazzista gipsy. Tra momenti ironici e passaggi commoventi lo spettatore si ritrova proiettato nell’Europa della sale da ballo della Parigi negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, un'epoca a cavallo tra speranze e dubbi sul futuro. Come in un film in bianco e nero si ripercoreranno i gesti e le sensazioni di quell'epoca.
Ad affiancare Tirabassi in questa rivisitazione, sette musicisti professionisti del Gipsy Jazz – due chitarre, un violino, due fiati, contrabbasso e batteria – per una potenza di suoni che si preannuncia coinvolgente e appassionante. Di facile ascolto, il Jazz Manouche alterna momenti ricchi di virtuosismi ad altri romantici e intrisi di malinconia; sentimenti e stati d’animo che solo la musica gitana sa evocare, riuscendo a toccare le corde più nascoste di ognuno di noi. Con Giorgio Tirabassi, voce e chitarra solista, Moreno Viglione, chitarra solista, Mauro Carpi, violino, Gianluca Galvani, cornetta, Gian Piero Lo Piccolo, clarinetto e sax, Gianfranco Malorgio, chitarra ritmica, Renato Gattone, contrabbasso, Gianluca Perasole, batteria.
Dall'8 al 10 novembre presso il Teatro di Tor Bella Monaca Via Bruno Cirino, 00133 Roma- telefono:06/2010579 ‎ ·www.teatrotorbellamonaca.it
Il  Teatro Tor Bella Monaca fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.
 Il raggruppamento che guida la gestione del Teatro Tor Bella Monaca è composto da: ASSOCIAZIONE SEVEN CULTS, ARTENOVA, KIPLING ACADEMY, LA CASA DEI RACCONTI, NATA TEATRO, SCUOLA DI MUSICA BELA BARTOK e TEATRO POTLACH.

EVENTO PROMOSSO DA


Nessun commento: