lunedì 4 novembre 2013

"Senza Filtro a Teatro": Al teatro Tirso De Molina debutta il format ideato da Stefano Mannucci per una nuova stagione di incontri d'autore.

Dopo il grande successo dell'anteprima del 7 giugno con protagonista sul palco Fabrizio Moro, il 5 novembre debutta al Tirso De Molina la prima stagione di “Senza Filtro a Teatro”, versione extended del fortunato format di incontri-concerto con i protagonisti della buona musica italiana condotti dal giornalista de Il Tempo Stefano Mannucci. I “giovedì” musicali che da ormai cinque anni hanno luogo al N’Importe Quoi Libreria Caffè si trasformano, una volta al mese, nei “martedì” del Tirso De Molina, dove l’atmosfera intima e complice del locale viene trasferita nella bomboniera del teatro. 
On stage per il debutto autunnale saranno MARIELLA NAVA, storica autrice e interprete di molti classici pop nazionali, reduce dal suo coraggioso album “Sanremo sì, Sanremo no” e la cantautrice rivelazione del 2013, KATRES, notata a “The Voice of Italy” e titolare di un album di esordio, “Farfalla a valvole”, che ha riscosso unanimi consensi di critica e pubblico. Special guest sarà NATHALIE, vincitrice nel 2010 della quarta edizione di “X Factor”, che presenterà un paio di brani del suo secondo album “Anima di vento”, da settimane in classifica. Tre donne, tre grandi musiciste con storie diverse, “Insidiate” dalle domande a trabocchetto di Mannucci, tra una fotointervista, ospiti a sorpresa sul divanetto del palco e tanta buona musica in versione unplugged.
Nathalie
L’esperienza di “Senza Filtro” ha avuto inizio circa tre anni or sono. 
Nel 2010, un gruppo di appassionati di musica che aveva il punto di ritrovo nel locale- libreria “N’Importe Quoi” in Via Beatrice Cenci 10 nel cuore di Roma a due passi da Ponte Garibaldi e l’Isola Tiberina. Un lungo lavoro di coordinamento dal giornalista e critico musicale Stefano Mannucci che per 4 anni, ogni giovedì sera alle 22, ha presentato al pubblico un “incontro ravvicinato” con un artista, un cantautore, un interprete, un gruppo degno di attenzione, tra i tantissimi che erano stati coinvolti nell’iniziativa. Nel giro di pochi mesi le interviste confidenziali di Mannucci e la musica eseguita dal vivo senza una scaletta predefinita hanno fatto diventare l’appuntamento del giovedì sera con “Senza Filtro” uno degli appuntamenti fissi delle serate romane e tutto questo partendo da uno schema semplicissimo che vede Stefano Mannucci condurre le serate intervistando “a braccio” i tanti artisti che si sono susseguiti nel corso di questi anni. 
Si è avuto modo di conoscere giovani talenti e riscoprire nomi illustri della musica italiana, che hanno avuto modo di parlare di se in un modo diverso, più confidenziale ed aperto.
Mariella Nava
 “Senza Filtro” ha ospitato nel corso del tempo nomi come Luca Carboni, Eugenio Finardi, Gaetano Curreri, Noemi, Fabrizio Moro, Pier Cortese, Roberto Angelini, Alessandro Mannarino, Simone Cristicchi, Marina Rei, Tosca, Francesco Baccini, Mariella Nava, Nathalie, Fabrizio Bosso, Mario Venuti, Serena Autieri e molti altri.. 
Ora a partire dal 5 Novembre, il Teatro Tirso De Molina ha deciso di ospitare le serate “Senza Filtro” con cadenza mensile, mantenendone inalterato il formato e di proporlo a margine della sua stagione teatrale. 
Achille Mellini, il direttore artistico del Teatro ha ritenuto che l’introduzione della dimensione teatrale standard, con il suggestivo palcoscenico del Tirso e la sua platea di 250 posti avrebbero saputo regalare una dimensione ancora più spettacolare all’evento curato e organizzato da Stefano Mannucci. 
Così, la magia del piccolo locale storico che ha fatto da culla alle serate “Senza Filtro”, si trasferisce una volta al mese in uno spazio istituzionale in cui tutti i partecipanti riusciranno a cogliere al meglio i suoni e gli interscambi tra artista e conduttore. 
SENZA FILTRO A TEATRO
Martedì 5 novembre ore 21.00 
ingresso 10 euro + 2 di prevendita
Per prenotarsi chiamare il centralino del Teatro 06/8411827
Teatro Tirso de Molina 
Via Tirso, 89, 00198 Roma ‎

UFFICIO STAMPA "SENZA FILTRO A TEATRO"
Giampiero Vigorito (mob. 335/5473497 - 340/3563931)
Nadia Rosciano (mob. 335/5649355)

Nessun commento: